Home Barba Non solo barbe lunghe: arrivano le “corte sagomate”

Non solo barbe lunghe: arrivano le “corte sagomate”

5 min read
0
0
477

Da quando il nuovo blog di Alessandro Skill Barber è online abbiamo pubblicato tonnellate di articoli sulla barba, eppure, riguardando i titoli, mi sono accorto di non avere mai parlato di barbe corte.

Ma come? Diavolo, non esistono mica solo le barbe lunghe e folte!

[apss_share networks=’facebook, twitter, google-plus, pinterest’ share_text=’Condividi con i tuoi Amici’ counter=’1′ total_counter=’1′ http_count=’1′]
Ci sono persone che amano la loro barbetta, e non mi riferisco a quella poca peluria informale di quando passi il rasoio in ritardo, intendo una barba vera, solo più corta. Strano a dirsi non ho trovato lo straccio di un articolo a riguardo, eppure le “corte sagomate” sono una valida alternativa alla classica barba, in particolare per chi, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per gusti personali, vuoi per la fidanzata che lo tartassa (…), non ha la possibilità o l’esigenza di farsi crescere una barba molto lunga.

Ecco che la corta sagomata diventa la soluzione perfetta, un giusto compromesso per accontentare il capo, i colleghi, la mamma, i vicini di casa e più di ogni altri… noi stessi!

Ma in cosa consiste di preciso la corta sagomata? In linea di massima si tratta di una barba di pochi centimetri (quattro, cinque o sei al massimo), che copre il mento o anche la zona delle guance fino alle basette. L’aggettivo sagomata pone l’accento sulla definizione della barba stessa, che non deve crescere scomposta bensì, per l’appunto, sagomata, se non addirittura in casi estremi squadrata, con gli angoli in evidenza. Se proprio non riesci a immaginarti l’effetto che questa barba potrebbe avere sul viso, ti consiglio un trucchetto stupido e tuttavia abbastanza divertente.Cerca su Google “simulatore barba app” e scaricati una delle chicche gratuite sui vari store digitali (ce ne sono diverse). In questo modo potrai vedere come sarebbe il tuo visto con una barba corta sagomata (o con altre barbe). Io ti suggerisco Hair and Beard Styles – Try On Men’s Hairstyles ma ce ne sono almeno tre o quattro ugualmente interessanti.

Come gestire al meglio una barba corta sagomata

Te lo dico fuori dai denti: gestire e prendersi cura di una barba corta sagomata richiede più tempo e perizia rispetto, ad esempio, a una barba lunga fino alle spalle. Nel caso della corta sagomata la minima incuria si nota subito, mentre per le barbe lunghe abbiamo più margine e possiamo concederci di sgarrare. Se vuoi provare questo look, di conseguenza, ti consiglio di prestare molta attenzione ai prodotti da applicare e, soprattutto, al barbiere a cui ti appoggi. In merito a balsami, shampoo e oli direi che le regole che valgono per le barbe lunghe valgono anche per le corte sagomate.

In proposito puoi trovare diversi articoli recenti in questo stesso blog e a breve, oltre al primo ebook, una nuova guida con tantissimi trucchi per curare e gestire la barba.

Nel caso poi ti capitasse di passare dalle parti di Gonnesa, sei invitato a venire nella nostra barberia!

Load More Related Articles
Load More By Alessandro Corrias
Load More In Barba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Barba prima del matrimonio: la to do list da ricordare

Il matrimonio è forse uno degli eventi più importanti della nostra vita, un evento dove nu…